Via Vigili del Fuoco Caduti in Servizio - 70026 Modugno (BA) 080 50.57.807 - 080 50.57.792

Trasporti in Puglia: i vantaggi del trasporto su strada

Spedizioni Transpuglia > Blog > trasporti e traslochi  > Trasporti in Puglia: i vantaggi del trasporto su strada
Trasporti in Puglia

Oggi rispetto al passato esistono diversi mezzi per i trasporti in Puglia di merci da un capo allaltro della regione e non solo. Unevoluzione che è andata avanti di pari passo con la globalizzazione e con la crescente crescita delle vendite online, unita alla diffusione degli ecommerce. Il risultato è unaumentata richiesta dei servizi di trasporti in Puglia e di spedizioni e consegna delle merci, sia a livello locale e regionale, sia a livello nazionale o internazionale. 

Trasporti in Puglia: perché scegliere la gomma 

Tra le tante opzioni di trasporto in Puglia, il trasporto su gomma o su strada con camion è la scelta preferita da chi vuole una distribuzione flessibile delle merci sul luogo. Vediamo quali sono i vantaggi: 

  • possibilità di consegne porta a porta; 
  • flessibilità della distribuzione in loco; 
  • presenza di servizi di trasporto specializzati. 

Le aziende come Transpuglia puntano, tuttavia, al trasporto combinato con diverse modalità e mezzi per la riduzione dellinquinamento ambientale, soprattutto nel caso di lunghi tragitti. La tendenza degli ultimi anni è quella di ridurre il trasporto su gomma al minimo possibile. 

Treno o trasporti su gomma: le due soluzioni predominanti 

Accanto ai trasporti su strada, con i TIR che attraversano il Paese e che rappresentano la scelta di gran lunga più utilizzata dalle aziende, abbiamo i trasporti eccezionali o industriali con mezzi appositi e il trasporto su treno.  A questi sistemi di trasporti in Puglia si uniscono le migliaia di furgoncini e mezzi di minori dimensioni che ogni giorno attraversano le città per consegne di merce e che arrivano anche nelle località più sperdute. 

Lultimo vantaggio del trasporto su strada è sicuramente un costo più basso rispetto al treno, anche se aumenta il rischio di inconvenienti legati, ad esempio, ai guasti del mezzo o agli incidenti stradali, che rallentano la consegna della merce. 

Transpuglia ti aiuta a risolvere, in maniera capillare,
qualsiasi esigenza di trasporto e movimentazione di merci e macchinari.